Come funziona (How it works)

Innanzi tutto: buon vento a tutti! Abbiamo creato "make fast mooring" sulla base delle nostre esperienze in mare intorno al mondo. Ci siamo accorti della mancanza e della necessita' di una piattaforma e comunità globale per i naviganti, ecco il perché di "make fast mooring". L'intenzione è di offrire un servizio ed aiutare a connettere i vari naviganti in tutti il mondo, inizialmente facilitando a trovare, affittare e condividere i propri ormeggi (posti barca e/o boe).

"make fast mooring" utilizza una piattaforma digitale di classe internazionale che collega velocemente e facilmente "Proprietari di ormeggi"(detti anche "host"), con potenziali "noleggiatori" (detti anche "ospiti"), permettendo di trovare, affittare e condividere i vari tipi di ormeggi gestendo i pagamenti attraverso uno dei più sicuri metodi di pagamento online.

La registrazione (Registration)

Per entrare a far parte della nostra comunità "make fast mooring" è semplicissimo, basta registrarsi creando il proprio profilo, o ancora più semplicemente loggandosi con Facebook, Google+, o Linkedin. Fatto, ora puoi facilmente prenotare qualsiasi posto barca od ormeggio che preferisci. Se vuoi puoi anche inserire i dati del tuo posto barca ("Marina Berth") o della tua boa ("swing mooring") e puoi decidere dopo se eventualmente pubblicizzare ed/o affittare il tuo ormeggio. Ovviamente puoi cercare e vedere i vari ormeggi pubblicati anche senza registrarti, solo per prenotare, noleggiare od affittare il proprio ormeggio è necessaria la registrazione.

Profili (Profiles)

Il tuo profilo,la descrizione di Te e del tuo ormeggio e/o posto barca, aiuta ed indirizza i vari utenti del sito a prenotare l'ormeggio che preferiscono e più adatto alle loro esigenze. Ovviamente ci teniamo alla privacy e non mostriamo cognomi o numeri di telefono sui profili pubblici, vogliamo creare una comunità sicura ed affidabile. Si noti che per ormeggi intendiamo sia posti barca, che boe. In inglese rispettivamente "Moorings" e nello specifico "Marina Berth" (posto barca) or "Swing Mooring" (boa).

Annunci (Listings)

Boe, posti barca, moli, qualsiasi tipo di ormeggio è il benvenuto come annuncio nella nostra comunità. Due sono le categorie principali "Marina berth" (posto barca e simili, in generale "fissi" e collegati a terra) e "Swing Mooring" (boa, e simili, in generale "mobili" e non direttamente collegati a terra), ognuna con le proprie dettagliate caratteristiche: prezzo, dettagli, profondità, luogo, servizi e reviews per ogni ormeggio, proprietario ("host") ed ospite in modo da garantire e migliorare sempre il servizio offerto.

Crea l'annuncio per il tuo ormeggio (List Your Mooring)

Incoraggiamo ad inserire i dati di qualsiasi tipo di ormeggio, indipendentemente se sei un privato con solamente una boa, od una Marina con centinaio di posti barca di ogni grandezza e profondità. Più siamo meglio è, più scelta per tutti e il giusto ormeggio per la ogni barca, piccola o grande che sia. Creare o pubblicare un ormeggio è GRATIS, e dopo averlo creato, puoi sempre decidere di non pubblicarlo per ora, ma farlo rimanere visibile solo a te.

Messaggi (Messaging)

Per le varie comunicazioni, per esempio eventuali domande e risposte tra "proprietario (host) ed ospite, puoi usare il nostro sistema di messaggistica sicuro interno cosi da non dover condividere i tuoi recapiti (telefono, email, ...) con i vari utenti. Ogni volta che una prenotazione è confermata, entrambi, host ed ospite riceveranno anche una notifica.

Metodi di Pagamento (Payment System)

Qualsiasi utente registrato può noleggiare un ormeggio usando PayPal o una carta di credito. Riscuotiamo il pagamento dall'ospite (chi prende a noleggio) solo quando la prenotazione viene confermata dall' host (chi da in affitto) e nella settimana del check-in ripaghiamo l'host, generalmente 3 giorni dopo il check-in. Questo per proteggere sia ospiti che host da false prenotazioni o simili problemi.

Per ricevere i pagamenti e quindi i soldi riscossi dai vari noleggi dei propri ormeggi è necessario avere un conto PayPal. L'email collegata al conto può essere impostata nella sezione amministrativa "admin" sotto la voce "Payments" della vostra pagina personale.

In breve supportiamo tutti i paesi supportati da PayPal, per maggiori dettagli, fate riferimento a PayPal.

Supporto clienti 24 ore (24/7 Customer Support)

Indipendentemente se vuoi affittare il tuo ormeggio (host), o se stai cercando di noleggiare un ormeggio (ospite), noi siamo a disposizione. Abbiamo e aggiorniamo le "FAQ" (Domande Frequenti o questo "come funziona") periodicamente, e per qualsiasi altra domanda o dubbio potete tranquillamente contattarci a info@makefastmooring.com.au

Crea il tuo ormeggio (Creating your mooring)

Qualsiasi utente può ricercare ormeggi filtrando in base ai propri specifici requisiti, quindi meglio sarà la descrizione dell'annuncio e più facilmente gli utenti potranno scegliere in base alle proprie preferenze e necessità. Durante la registrazione o di un ormeggio puoi specificare molti dettagli, come il tipo di ormeggio (posto barca o boa), la lunghezza, la larghezza, la profondità, le coordinate GPS, l'indirizzo, eventuali servizi disponibili nella marina (acqua potabile, corrente, gasolio, benzina, bagni, docce, WiFi, etc.). Inoltre, se necessario, puoi specificare suggerimenti e dettaglio dell'area circostante, varie marine, negozi, attività ed eventuali trasporti disponibili, il tutto per facilitare ed aiutare al meglio chi noleggerà ed utilizzerà l'ormeggio.

Foto (Photos)

Alcune fotografie aiutano molto a descrivere e a far capire al meglio il tuo ormeggio e la relativa marina, per questo almeno una fotografia è necessaria per la creazione di un annuncio.

Suggeriamo di usare foto in alta definizione sia dell'ormeggio ma anche della marina o dell'area circostante per rendere al meglio l'idea di qual'è l'ormeggio e di cosa è disponibile se lo si noleggia.

Prezzi e disponibilità (Pricing and availability)

Tu conosci il tuo ormeggio e la sua relativa disponibilità meglio di chiunque altro, quindi lasciamo a te decidere prezzo e disponibilità, ovviamente più è ragionevole e più facilmente riuscirai ad affittarlo. "make fast mooring" mostrerà il tuo annuncio al prezzo da te impostato e permetterà di richiedere una prenotazione solo per i giorni da te impostati come disponibili. Se non disponibile o già confermato ad un altro ospite non sarà possibile richiederlo. Creare un annuncio ed affittare il tuo ormeggio è facile. Registrati, dettaglia il tuo ormeggio e, fatto. Sei un Host. A seconda del tipo di ormeggio ("Swing mooring" o "Marina Berth") applichiamo una commissione all'ospite tra 2.25% e 2.75%, mentre applichiamo una commissione all'host tra il 4.25% e il 5.75% per prenotazione.

Ad esempio: per una boa al prezzo di $100, l'ospite pagherà $102.25, mentre l'host riceverà $95.75.

Affinché il tuo annuncio sia pubblicabile richiediamo alcuni campi obbligatori, come foto, profondità, ed altri, inoltre il minimo prezzo di affitto valido e' di 15 USD, AUD, NZD, GBP o EUR a notte per ormeggio affinché l'annuncio sia valido.

L'host può decidere di accettare o declinare una richiesta di prenotazione manualmente o automaticamente. Per ogni specifico ormeggio può impostare il parametro "Confirm reservation manually" ad "ON", quindi accetterà o declinerà ogni richiesta manualmente una ad una. Oppure se imposta il parametro ad "OFF" ogni richiesta valida verrà automaticamente accettata.

Rispondere alle richieste (Respond to Requests)

Gli ospiti che sono interessati al tuo ormeggio cliccheranno su "Request Booking", quindi l'host riceverà una notifica e, in base alle impostazione dell'host per quell'ormeggio, l'host può accettare o declinare ogni richiesta in arrivo manualmente o automaticamente.

Se si sceglie di impostare "Confirm reservations manually" ad "ON", questo vi permetterà di accettare o rifiutare ogni prenotazione manualmente. Se sei sceglie di impostare "Confirm reservations manually" ad "OFF", questo vi permetterà di accettare ogni prenotazione automaticamente ed istantaneamente senza alcuna azione da parte dell'host. Per ogni ormeggio è possible specificare "ON" o "OFF" in modo indipendente.

Il pulsante "Contact" offre la possibilità di iniziare una conversazione tra host ed ospite attraverso il nostro sistema di messaggistica sicura interno. Consigliamo di utilizzare il nostro sistema di messaggistica per discutere i vari dettagli di soggiorno, o per chiarire dubbi o richieste speciali.

Accogliere i vostri ospiti (Welcome your guests)

Una volta che avete accettato e confermato una prenotazione, è il momento di preparare l'ormeggio per l'arrivo dell'ospite. Consigli utili sulla zona, sulla marina locale e i dettagli per accedere alla marina saranno sicuramente ben accetti!

Arrivo e partenza (Coordinating arrival and departure)

Usa il nostro sistema di messaggistica interno per chiarire i dettagli dell'arrivo (Check-in) e della partenza (Check-out). Generalmente Check-in è dopo le 14:00 del primo giorno di prenotazione e il check-out è entro le ore 11.00 dell'ultimo giorno di prenotazione, a meno di accordi specifici diversi. Fate sapere al vostro ospite se qualcuno sarà li ad accoglierli o se le informazioni fornite sono più che sufficienti.

Per le prime prenotazioni consigliamo all'host di mettere a disposizione un contatto per chiarire ogni eventuale dubbio che generalmente capita all'inizio.

Scrivere le recensioni (Writing reviews)

Con "make fast mooring" vogliamo costruire una comunità basta sulla fiducia, onesta e sincera. Tramite delle sincere recensioni, l'host e l'ospite hanno alcuni giorni per scrivere onestamente cosa pensano della loro esperienza e suggerire commenti o miglioramenti.

Gli ospiti possono scrivere due recensioni, una specifica per l'ormeggio, l'altra specifica per l'host.

L'host ha la possibilità di scrivere una recensione riguardo l'ospite.

La ricerca (Search)

Tutto quello che dovete fare è inserire la zona dove volete trovare un ormeggio (posto barca o boa) per la vostra imbarcazione nella barra di ricerca ed i vari ormeggi a disposizione in tutto il mondo saranno a portata di click.

Strumenti per aiutarti nella ricerca (Tools that help you search)

A tua disposizione ci sono le foto e i dettagli dei vari ormeggi, i profili dei vari hosts, e le recensioni che ti permetteranno di selezionare al meglio la tua scelta di quale ormeggio noleggiare. Inoltre puoi utilizzare i vari filtri di ricerca in modo da poter restringere ed assicurarti che i risultati soddisfino le tue esigenze e i tuoi requisiti. Per esempio puoi filtrare per "Boe" o "Posti barca", per prezzo, per profondità, o anche per ormeggi privati o appartenenti a Marine.

Dal PC, o anche da mobile ma abilitando "Desktop site" in Chrome, è possibile anche utilizzare direttamente la mappa, spostandola, espandendola, restringendola per trovare il posto barca che si preferisce.

Come prenotare un soggiorno (How to book a stay)

Appena registrato sei già un ospite e puoi prenotare un ormeggio semplicemente cliccando su bottone "Rivedi & Prenota". Prima di pagare potrai rivedere il riassunto della tua prenotazione (prezzo, date, etc), con infondo il tasto "Request Booking", cliccando su quest'ultimo l'ospite sarà reindirizzato sulla pagina di PayPal(o carta di credito) per autorizzare il pagamento, solo dopo aver autorizzato il pagamento, la richiesta ufficiale di prenotazione sarà inviata all'host con le date specificate.

L'host ha l'opzione di accettare o declinare la prenotazione, o eventualmente di chiedere chiarimenti prima di decidere. Appena l'host risponde alla richiesta di prenotazione, una email viene immediatamente invita all'ospite. Se l'host non accetta o non declina la prenotazione entro 7 giorni, la prenotazione scade e viene annullata. Se l'host ha impostato la conferma automatica, la risposta e la prenotazione viene immediatamente confermata.

Segue quindi una email di notifica con il dettagli della tua prenotazione sia verso l'host che verso l'ospite.

Il tasto "Contact" è sempre a disposizione ed una buona opzione per cominciare una conversazione, per chiarire ogni dettaglio, dubbio, o eventuali sconti ed accordi particolari.

Pagamento e conferma (Payment and confirmation)

Dopo aver cliccato sul tasto "Request Booking", PayPal ti chiederà di autorizzare il pagamento per la specifica somma, il tutto al fine di poter riservare la tua prenotazione.

A seguito della tua autorizzazione, una richiesta viene inviata all'host che ha 7 giorni per rispondere. Finche' l'host non conferma, o non declina, i soldi non vengono trasferiti ma solamente bloccati. Appena e, solo se, l'host accetta, i soldi vengono trasferiti e il pagamento elaborato inviando una email di conferma ad entrambi: host ed ospite. Se l'host declina la richiesta o non risponde entro i 7 giorni, la richiesta scade e viene annullata, rilasciando e rendendo nuovamente disponibile lo specifico ammontare all'ospite.

Se l'host ha impostato l'ormeggio con conferma immediata, la prenotazione sarà confermata istantaneamente e provvederemo ad elaborare il pagamento immediatamente.

Il Viaggio (Travel)

Una volta che avete fatto i vari preparativi e avete prenotato con successo gli ormeggi che preferite nelle vostre tappe di viaggio, tutto quello che vi resta da fare è iniziare a navigare!

Prima di arrivare (Before you get there)

Ti consigliamo di contattare l'host prima della partenza per confermare il check-in e dettagli di arrivo/partenza. Se si preferisce, potete accedere direttamente dal cellulare, in modo da rimanere al corrente e in contatto anche mentre in viaggio.

È inoltre possibile visualizzare i dettagli della prenotazione, accedendo alla sezione "My Bookings" sulla pagina del tuo account personale.

Dopo aver viaggiato (After you traveled)

Ti invitiamo a scriver una recensione riguardante l'host e l'ormeggio in modo che altri possano imparare attraverso la tua esperienza. Per aver delle recensioni oneste e bilanciate, anche l'host avrà la possibilità di scrivere una recensione sull'ospite. E se il viaggio non è finito o ci sono cambi di rotta? Sceglite la nuova destinazione, prenotate e buon vento!

La vostra pagina personale (Your Personal Dashboard and account page)

Forniamo numerose funzionalità nella tua pagina personale: messaggistica, modifica del profilo, modifica della password, modifiche al tuo annuncio, ed alcune funzionalità più specifiche come:

Pannello di controllo (Dashboard)

Un rapido riepilogo di tutte le tue prenotazioni: non confermate, confermate, e quelli archiviate.

Analisi (Analytics)

Questa funzionalità consente di visualizzare facilmente le vostre entrate e le prenotazioni in un formato grafico.

Gestione Amministratori (Manage Admins)

Questa funzionalità consente di delegare ad un altro utente da voi specificato la gestione delle tue inserzioni, senza perderne visibilità. Perfetto per porti turistici o se si desidera avere più di una persona alla gestione per facilitare l'affitto dei vari ormeggi ed ogni eventuale dettaglio logistico.

Pagamento (Payment)

Per specificare l'email collegata al tuo account PayPal dove manderemo i ricavati dei tuoi affitti.

Notifiche (Save a search alert)

Qui potete salvare ed impostare di ricevere notifiche giornaliere o settimanali per specifiche ricerche precedentemente salvate.

Accordo di esenzione (Waiver Agreement)

Qui potete definire il vostro proprio accordi di esenzione.

Rimborsi e Cancellazioni per la tua protezione (Refunds & Cancellations to protect you)

È possibile cancellare la prenotazione dalla sezione "My Bookings" accedendo alla propria pagina personale. Qualsiasi cancellazione da parte di un ospite prima dell'accettazione da parte dell'host non ha alcuna conseguenza, come non aver mai prenotato. Massimo fino a 7 giorni dalla data di check-in l'ospite può cancellare e ottenere il rimborso completo (a meno delle commissioni), in date più ravvicinate di 7 giorni alla data di check-in la cancellazione non è permessa. L'host non può cancellare una prenotazione una volta accettata. MakeFastMooring preleva i soldi dall'ospite appena l'host accetta la prenotazione. I soldi vengono trasferiti all'host 3 giorni dopo la data di check-in. In qualsiasi caso e sopratutto in casi non menzionati precedentemente, prima di cancellare una prenotazione, assicuratevi di contattare l'host, in quanto, i rimborsi saranno a discrezione dell'host. "make fast mooring" non si assume alcuna responsabilità per il rimborso a causa di una cancellazione imprevista.

Quanto e come rimborsare una cancellazione imprevista è totalmente a discrezione dell'host ed ai relativi accordi concordati con l'ospite.

Le commissioni di "make fast mooring" per il costo del servizio non sono rimborsabili in alcun caso.

Noleggiare o condividere ormeggi a terze parti (Renting or sharing moorings and berths to 3rd parties)

È compito dell' host capire le leggi e le varie regolamentazioni in materia di sub-locazione o di cessione di un ormeggio a terze parti in relazioni alle proprie marine e legislazioni. Alcune marine o regioni hanno leggi che limitano la possibilità di subaffittare ormeggi o posti barca senza la preventiva autorizzazione del autorità competenti. Per esempio, la regione, il comune o direttamente la marina. "make fast mooring" non è responsabile della gestione tali permessi o approvazioni. È a carico dell'Host rivedere tutti gli statuti e le leggi locali prima mettere a disposizione un posto barca o un qualsiasi ormeggio su "make fast mooring".